Parquet in Teak e Noce Nazionale per i pavimenti di alta qualità della nuova sede di Bignami di Ora (Bz)

Una storia di amicizia, qualità e valori condivisi

22.01.2019

Parkemo & Bignami: storie di legno Il viaggio di Parkemo nel mondo del legno ci porta ad Ora, in Alto Adige dove amici di vecchia data ci hanno invitato a rinnovare i pavimenti in parquet della sede della loro storica azienda di famiglia: la Bignami. Fondata nel 1939, Bignami è diventata leader nella commercializzazione di armi da caccia e da tiro grazie alla passione del fondatore per la natura e per la caccia, passione tramandata alle generazioni a seguire, che hanno fatto progressivamente crescere ed affermare l’azienda.

Entrare in un’azienda di famiglia è esattamente come entrare nella case degli imprenditori: gli uffici sono casa ed il calore che si respira negli spazi di lavoro dev’essere lo stesso che si respira tra le mura domestiche. Così succede da noi in Parkemo e così succede nelle aziende di famiglia nostre clienti, come la Bignami.

La missione che Bignami ha affidato a Parkemo per il rinnovo dei pavimenti degli uffici in occasione del briefing con i titolari è stata in linea con questo approccio: il cliente desiderava una soluzione calda e pratica, durevole, elegante, ecologica; un parquet resistente, adatto alla manutenzione ed alla levigatura,  che si coordinasse con il nuovo arredamento degli uffici e rispondesse alle esigenze di vivibilità per gli occupanti. Bignami conosce bene il legno, ne conosce le qualità e soprattutto conosce il valore dell’ingrediente che più di ogni altro fa diventare bello il legno: il tempo. “Andare a caccia significa avere pazienza, significa saper aspettare, in mezzo alla natura e saper godere dei silenzi e delle infinite sensazioni che la natura sa regalare”…queste sono le testimonianze raccolte durante gli incontri di definizione dell’intervento…  pur lavorando in settori così diversi ci siamo accorti come, inaspettatamente,  la natura ed bosco rappresentassero per Parkemo e Bignami il focus comune intorno al quale definire le soluzioni per i nuovi pavimenti degli uffici.

Parkemo & Bignami: valori e qualità. InsiemeCome scegliere il parquet giusto? Come orientarsi tra i diversi tipi di parquet? La scelta delle essenze, dei trattamenti e dei formati è stata condotta seguendo con naturalezza e semplicità gli indirizzi e gli obiettivi così chiaramente individuati dal cliente e continuando ad ascoltare i suoi racconti.

Per gli uffici operativi (area tecnica, amministrazione, area commerciale, marketing) Parkemo ha proposto parquet TEAK BURMA, mod. INDUSTRIALE, OLIATO mentre per gli uffici direzionale abbiamo posato NOCE NAZIONALE, mod. INDUSTRIALE, OLIATO.

Sia TEAK BURMA che NOCE NAZIONALE sono parquet di alta qualità in legno massello. Il cliente ha espressamente richiesto un pavimento in legno massiccio perché, essendo destinato a superfici ad alto calpestio, deve poter essere levigato e rigenerato, per durare nel tempo e diventare sempre più caldo, robusto, bello. La scelta del parquet massello è stata fatta anche perché più ecologica, non presentando parti incollate. Nel caso dei parquet in NOCE  il cliente ci ha indirizzato verso la scelta finale raccontandoci del legno  con il quale un tempo venivano creati artigianalmente i calci dei fucili. Abbiamo così scoperto che tale legno proveniva dalle stesse foreste dalle quali viene ricavato, oggi,  il legno che utilizziamo per i nostri parquet di alta qualità in NOCE NAZIONALE.

Per la scelta dei formati abbiamo proposto la posa di plance lunghe, tali da dare ovunque respiro e sensazione di ampiezza, anche negli spazi più ridotti.

Il trattamento e la posa del parquet sono stati condotti con massima attenzione alla sostenibilità, attraverso l’utilizzo di colle ecologiche in grado di garantire la massima qualità dell’aria negli ambienti di lavoro.

Un viaggio intenso quello di Parkemo fatto a fianco della Bignami di Ora, nel quale amicizia, valori condivisi e passione per la qualità hanno permesso di realizzare un risultato di altissimo livello, destinato a durare nel tempo.

 



torna alla lista

  
LARICE
ROVERE
OLMO
NOCE
ESOTICI
DECKSTERNO
ANTICO

NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre aggiornato sulle iniziative e novità di Parkemo

iscriviti

CATALOGHI

 


Photo by: Maurizio Marcato
Concept by: III MILLENIUM
Styling by: Elisabetta de Strobel

Via Marmolaia, 4 I - 38033 Cavalese (TN)
Tel: +39.0462.235603 Fax: +39.0462.342118
Email: info@parkemo.it

© 2018 Parkemo Italia Srl | P.Iva: 02022590224
Se non diversamente specificato attraverso citazioni d'altra fonte, i materiali informativi presenti in questo sito sono protetti dai diritti d'autore. Tutti i diritti sui contenuti del sito sono riservati ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, con qualsiasi mezzo analogico o digitale del materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, testi, immagini, elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Impressum | Powered by Juniper Extensible Solutions   | Privacy policy | Informativa privacy estesa | Area Riservata