Politica Aziendale
(Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro)
La Parkemo Italia Srl considera la tutela della Salute e della Sicurezza come parte sostanziale e integrante della sua attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda promuovendo il miglioramento continuo delle prestazioni di Salute e Sicurezza, attivandosi in via preliminare per raggiungere la piena conformità a leggi e regolamenti.
Per concretizzare tale impostazione l’azienda si impegna:
- Rispettare la normativa applicabile posta a tutela della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori istituendo per questo un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro e mettendo a disposizione le risorse umane e strumentali necessarie;
- Fare in modo che il Sistema di Gestione coinvolga l’intera organizzazione aziendale, dal Datore di Lavoro sino al singolo lavoratore, ognuno seguendo le proprie attribuzioni e competenze definite attraverso l’organigramma aziendale per la sicurezza;
- Programmare incontri e attività di sensibilizzazione e informazione a tutti i lavoratori, sui comportamenti da tenere per salvaguardare la salute e la sicurezza;
- Promuovere azioni preventive al fine di ridurre le probabilità di incidente, infortuni, quasi infortuni o altre non conformità.
- Programmare incontri di gruppo per condividere le diverse esperienze e trovare insieme soluzioni che portino ad un miglioramento delle condizioni di sicurezza dei lavoratori di tutti i luoghi di lavoro;
- Garantire a tutti i lavoratori formazione e addestramento necessari per svolgere i propri compiti in Sicurezza;
- Programmare le attività dell’azienda in termini di valutazione dei rischi e gestione delle emergenze, predisporre e tenere aggiornati i documenti di valutazione dei rischi e i Piani delle Emergenze;
- Consultare i propri lavoratori ed in particolare i loro rappresentanti;
- Controllare la corretta applicazione e attuazione del Sistema di Gestione: istituire un sistema di monitoraggio delle prestazioni del sistema attraverso opportuni indicatori;
- Riesaminare periodicamente la Politica di Sicurezza ed il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro attuato per garantire la continua adeguatezza nonché monitorare il continuo miglioramento;
- Comunicare con i clienti, i fornitori, gli appaltatori per garantire la loro sicurezza e definire insieme a loro la migliore gestione dei rischi interferenti;
- Comunicare con le autorità pubbliche competenti per stabilire ed aggiornare le Procedure di Emergenze e di Sicurezza;
- Promuovere azioni preventive al fine di ridurre le probabilità di incidente, infortuni, quasi infortuni o altre non conformità.
Il Datore di Lavoro della Parkemo Italia S.r.l. ritiene che l’adempimento ed il successo di tale Politica, che è garanzia di continuità e di crescita, sia raggiungibile solo con il completo e massimo impegno di tutti.
Allegati:
Certificato_BS OHSAS 18001 2007_Parkemo