Pulizia e Manutenzione dei Pavimenti Oliati Parkemo

Consigli per una corretta cura del pavimento ad olio

PULIZIA SUPERFICI OLIATE

Il pavimento ha ricevuto un trattamento superficiale protettivo che, se ben curato, manterrà le sue caratteristiche per lungo tempo preservando il legno dall’usura e dalla sporcizia.

Si consiglia di rimuovere la polvere con appositi panni attira-polvere, con scopa a frange o con aspirapolvere.

prodotti woca

Per i locali a normale uso abitativo è sufficiente una pulizia settimanale del pavimento con il “Sapone per pavimenti Woca” o altro marchio consigliato da Parkemo, bianco o naturale secondo il tipo di superficie. Utilizzatene il corrispondente di una tazzina da caffè da diluire in 4-5 litri d’acqua tiepida, una quantità sufficiente per detergere al meglio il Vostro pavimento.

Per una pulizia più accurata del parquet, da ripetere mensilmente, è consigliabile agire in più fasi, come di seguito descritto:

- Assicuratevi che dal pavimento in legno sia stato rimosso tutto lo sporco in eccesso; eventualmente passare l’aspirapolvere o la scopa.

- Agitate molto bene il flacone del sapone prima dell’uso.

- Diluire 1,5 dl. di sapone in 5 lt. di acqua tiepida.

- Lasciare agire il sapone sul pavimento per un breve periodo in maniera da aumentare l’effetto dell’agente pulente e da facilitare lo scioglimento dello sporco.

- Ripassare nuovamente la superficie trattata con acqua pulita in cui è stata diluita un’ulteriore piccola quantità di sapone.

- Lasciare asciugare bene.

- Dopo tale procedimento, non ripassare la superficie con ulteriore acqua che eliminerebbe l’importante strato protettivo appena formato.

Nel caso di sporco o macchie persistenti, trattare prima il pavimento con il Pulitore Intensivo Woca (o altro marchio consigliato da Parkemo) diluito in acqua, successivamente procedere con la pulizia a Sapone. Si prega voler procedere con una diluizione graduale del prodotto in quanto particolarmente aggressivo.

Sapone Naturale Woca Sapone Bianco Woca

Scarica la scheda Sapone Spray Woca
Scarica la scheda Sapone Naturale e Bianco Woca

In abbinamento al “Sapone per pavimenti Woca”, si suggerisce vivamente l’utilizzo del “Balsamo Ravvivante - Woca Oil Refresher”, un nuovo prodotto creato per facilitare la cura e la manutenzione di pavimenti oliati. Questo prodotto contiene una percentuale di sapone ed una di olio; questo significa che, ad ogni lavaggio con Oil Refresher, si lava il pavimento ma si applica contemporaneamente un leggero strato di olio. Il Balsamo Ravvivante Woca Oil Refresher esalta il colore naturale del legno anche dopo molti lavaggi in quanto l’olio contenuto al suo interno penetra nel legno e, allo stesso tempo, lascia un leggero strato protettivo in superficie. Il Balsamo Ravvivante Woca Oil Refresher può essere utilizzato per la pulizia, per la cura e manutenzione di pavimenti oliati. L’applicazione è la stessa del sapone; il suo utilizzo non elimina la necessità di oliare periodicamente il pavimento, ma ne riduce il numero di trattamenti e rende più facile la manutenzione del pavimento. In più il film protettivo si indurisce già in 2 (due) ore ad una temperatura media di 20 °C.

- Agitare la bottiglia prima dell’uso.

- Il pavimento deve essere senza polvere.

- Miscelare il balsamo con acqua tiepida:

  1. Per pavimenti trattati ad olio tradizionale: 1:20 (250ml di balsamo per olio in 5 litri di acqua)
  2. Per pavimenti trattati ad olio UV o olio-cera: 1:40 (125ml di balsamo per olio in 5 litri di acqua)

La percentuale della miscela può variare in base all’usura e ai requisiti.

- Iniziare pulendo il pavimento in senso longitudinale con uno straccio o un panno strizzato. Poi immergere nella miscela lo straccio o il panno, strizzarlo bene e lavare sempre in senso longitudinale. Usare due secchi, uno con il balsamo miscelato con acqua e l’altro con acqua per il risciacquo. Si consiglia di pulire un’area di circa 10m2 alla volta; così facendo il pavimento viene esposto alla miscela per un periodo di tempo breve.

- Lasciare asciugare il pavimento per circa due ore prima dell’uso.

- Per ottenere un effetto lucido, passare il pavimento, una volta asciutto, con la lucidatrice e il panno bianco.

Balsamo Ravvivante Naturale Woca Balsamo Ravvivante Bianco Woca
Scarica la scheda Balsamo Ravvivante Woca

MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL PARQUET

Dopo un medio periodo, o nel caso il pavimento sia stato sottoposto a un intenso calpestio, il pavimento oliato potrebbe apparire leggermente usurato e opaco. Si renderà quindi necessario un trattamento a base di Olio di Manutenzione per pavimenti Woca o altro marchio consigliato da Parkemo.

Prima di applicare l’olio, pulire il pavimento con il Pulitore Intensivo Woca o altro marchio consigliato da Parkemo, sempre diluito in acqua. Lasciare asciugare il pavimento per alcune ore. Applicare l’olio solo quando il pavimento è completamente asciutto. Per le istruzioni su come effettuare il trattamento con l’Olio di Manutenzione, riferirsi alle istruzioni sul flacone o richiederle al nostro Ufficio Commerciale.

Olio Manutenzione Naturale WocaOlio Manutenzione Bianco Woca
Scarica la scheda Olio di Manutenzione Woca

RIMOZIONE DELLE MACCHIE

Le macchie ostinate possono essere pulite con il Pulitore Intensivo Woca, o altro prodotto consigliato da Parkemo, nella diluizione Pulitore-Acqua 1:10, aumentando gradatamente la concentrazione qualora le macchie dovessero persistere.

Dopo aver lasciato agire il prodotto, asciugare la superficie con carta assorbente. Eventuali macchie di liquidi assorbiti dal legno possono essere rimossi carteggiando leggermente la superficie. Questa operazione implica comunque una successiva ri-oliatura della zona con l’Olio di Manutenzione Woca, naturale o bianco, o altro marchio consigliato da Parkemo.

 

ATTENZIONE: il Pulitore Intensivo è un prodotto aggressivo che se impropriamente utilizzato o applicato laddove non necessario, può rimuovere l’olio di superficie nonché eventuali mordenti, asportando anche l’intera finitura e generando macchie. Prima di qualsiasi uso con Pulitore Intensivo accertarsi bene della reale necessità di utilizzo ed eventualmente contattare il vostro rivenditore di fiducia per qualsiasi informazione preventiva all’uso del prodotto. Il prodotto da utilizzare regolarmente per la pulizia è il Sapone (naturale o bianco) e non il Pulitore Intensivo.

 

ATTENZIONE: gli stracci umidi di olio o pasta, tutta la carta, gli stracci, i tamponi e tutti i vari tipi di tessuti, tessili o cartacei utilizzati vanno bruciati o immersi in acqua dopo l’uso, in quanto possibili generatori di autocombustione.

 

MODALITA’ DI SMALTIMENTO

Una volta dismesso o non più utilizzato il prodotto non va disperso nell’ambiente ma bensì conferito ai locali sistemi pubblici di smaltimento, o in conformità con i dispositivi normativi vigenti.


Allegati:

   Istruzioni Balsamo Ravvivante
   Istruzioni Olio di Manutenzione Naturale e Bianco
   Istruzioni Olio di Manutenzione Neutro
   Istruzioni Olio per Pavimento in Legno
   Istruzioni Sapone Naturale e Bianco
   Istruzioni Sapone Spray
   Sistema di Manutenzione per Pavimenti Oliati
   Sistema manutenzione per pavimenti esterni

  
LARICE
ROVERE
OLMO
NOCE
ESOTICI
DECKSTERNO
ANTICO

NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre aggiornato sulle iniziative e novità di Parkemo

iscriviti

CATALOGHI

 


Photo by: Maurizio Marcato
Concept by: III MILLENIUM
Styling by: Elisabetta de Strobel

Via Marmolaia, 4 I - 38033 Cavalese (TN)
Tel: +39.0462.235603 Fax: +39.0462.342118

© 2018 Parkemo Italia Srl | P.Iva: 02022590224
Se non diversamente specificato attraverso citazioni d'altra fonte, i materiali informativi presenti in questo sito sono protetti dai diritti d'autore. Tutti i diritti sui contenuti del sito sono riservati ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, con qualsiasi mezzo analogico o digitale del materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, testi, immagini, elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Impressum | Powered by Juniper Extensible Solutions   | Privacy policy | Informativa privacy estesa | Area Riservata