PULIZIA SUPERFICI OLIATE
Il pavimento ha ricevuto un trattamento superficiale protettivo che, se ben curato, manterrà le sue caratteristiche per lungo tempo preservando il legno dall’usura e dalla sporcizia.
Si consiglia di rimuovere la polvere con appositi panni attira-polvere, con scopa a frange o con aspirapolvere.
Per i locali a normale uso abitativo è sufficiente una pulizia settimanale del pavimento con il “Sapone per pavimenti Woca” o altro marchio consigliato da Parkemo, bianco o naturale secondo il tipo di superficie. Utilizzatene il corrispondente di una tazzina da caffè da diluire in 4-5 litri d’acqua tiepida, una quantità sufficiente per detergere al meglio il Vostro pavimento.
Per una pulizia più accurata del parquet, da ripetere mensilmente, è consigliabile agire in più fasi, come di seguito descritto:
- Assicuratevi che dal pavimento in legno sia stato rimosso tutto lo sporco in eccesso; eventualmente passare l’aspirapolvere o la scopa.
- Agitate molto bene il flacone del sapone prima dell’uso.
- Diluire 1,5 dl. di sapone in 5 lt. di acqua tiepida.
- Lasciare agire il sapone sul pavimento per un breve periodo in maniera da aumentare l’effetto dell’agente pulente e da facilitare lo scioglimento dello sporco.
- Ripassare nuovamente la superficie trattata con acqua pulita in cui è stata diluita un’ulteriore piccola quantità di sapone.
- Lasciare asciugare bene.
- Dopo tale procedimento, non ripassare la superficie con ulteriore acqua che eliminerebbe l’importante strato protettivo appena formato.
Nel caso di sporco o macchie persistenti, trattare prima il pavimento con il Pulitore Intensivo Woca (o altro marchio consigliato da Parkemo) diluito in acqua, successivamente procedere con la pulizia a Sapone. Si prega voler procedere con una diluizione graduale del prodotto in quanto particolarmente aggressivo.
Scarica la scheda Sapone Spray Woca
Scarica la scheda Sapone Naturale e Bianco Woca
In abbinamento al “Sapone per pavimenti Woca”, si suggerisce vivamente l’utilizzo del “Balsamo Ravvivante - Woca Oil Refresher”, un nuovo prodotto creato per facilitare la cura e la manutenzione di pavimenti oliati. Questo prodotto contiene una percentuale di sapone ed una di olio; questo significa che, ad ogni lavaggio con Oil Refresher, si lava il pavimento ma si applica contemporaneamente un leggero strato di olio. Il Balsamo Ravvivante Woca Oil Refresher esalta il colore naturale del legno anche dopo molti lavaggi in quanto l’olio contenuto al suo interno penetra nel legno e, allo stesso tempo, lascia un leggero strato protettivo in superficie. Il Balsamo Ravvivante Woca Oil Refresher può essere utilizzato per la pulizia, per la cura e manutenzione di pavimenti oliati. L’applicazione è la stessa del sapone; il suo utilizzo non elimina la necessità di oliare periodicamente il pavimento, ma ne riduce il numero di trattamenti e rende più facile la manutenzione del pavimento. In più il film protettivo si indurisce già in 2 (due) ore ad una temperatura media di 20 °C.
- Agitare la bottiglia prima dell’uso.
- Il pavimento deve essere senza polvere.
- Miscelare il balsamo con acqua tiepida:
La percentuale della miscela può variare in base all’usura e ai requisiti.
- Iniziare pulendo il pavimento in senso longitudinale con uno straccio o un panno strizzato. Poi immergere nella miscela lo straccio o il panno, strizzarlo bene e lavare sempre in senso longitudinale. Usare due secchi, uno con il balsamo miscelato con acqua e l’altro con acqua per il risciacquo dello straccio. Si consiglia di pulire un’area di circa 10m2 alla volta; così facendo il pavimento viene esposto alla miscela per un periodo di tempo breve.
- Lasciare asciugare il pavimento per circa due ore prima dell’uso.
- Per ottenere un effetto lucido, passare il pavimento, una volta asciutto, con la lucidatrice e il panno bianco.
Scarica la scheda Balsamo Ravvivante Woca
MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL PARQUET
Dopo un medio periodo, o nel caso il pavimento sia stato sottoposto a un intenso calpestio, il pavimento oliato potrebbe apparire leggermente usurato e opaco. Si renderà quindi necessario un trattamento a base di Olio di Manutenzione per pavimenti Woca o altro marchio consigliato da Parkemo.
Prima di applicare l’olio, pulire il pavimento con il Pulitore Intensivo Woca o altro marchio consigliato da Parkemo, sempre diluito in acqua. Lasciare asciugare il pavimento per alcune ore. Applicare l’olio solo quando il pavimento è completamente asciutto. Per le istruzioni su come effettuare il trattamento con l’Olio di Manutenzione, riferirsi alle istruzioni sul flacone o richiederle al nostro Ufficio Commerciale.
Scarica la scheda Olio di Manutenzione Woca
RIMOZIONE DELLE MACCHIE
Le macchie ostinate possono essere pulite con il Pulitore Intensivo Woca, o altro prodotto consigliato da Parkemo, nella diluizione Pulitore-Acqua 1:10, aumentando gradatamente la concentrazione qualora le macchie dovessero persistere.
Dopo aver lasciato agire il prodotto, asciugare la superficie con carta assorbente. Eventuali macchie di liquidi assorbiti dal legno possono essere rimossi carteggiando leggermente la superficie. Questa operazione implica comunque una successiva ri-oliatura della zona con l’Olio di Manutenzione Woca, naturale o bianco, o altro marchio consigliato da Parkemo.
ATTENZIONE: il Pulitore Intensivo è un prodotto aggressivo che se impropriamente utilizzato o applicato laddove non necessario, può rimuovere l’olio di superficie nonché eventuali mordenti, asportando anche l’intera finitura e generando macchie. Prima di qualsiasi uso con Pulitore Intensivo accertarsi bene della reale necessità di utilizzo ed eventualmente contattare il vostro rivenditore di fiducia per qualsiasi informazione preventiva all’uso del prodotto. Il prodotto da utilizzare regolarmente per la pulizia è il Sapone (naturale o bianco) e non il Pulitore Intensivo.
ATTENZIONE: gli stracci umidi di olio o pasta, tutta la carta, gli stracci, i tamponi e tutti i vari tipi di tessuti, tessili o cartacei utilizzati, vanno immersi in acqua dopo l’uso e correttamente smaltiti, in quanto possibili generatori di autocombustione.
MODALITA’ DI SMALTIMENTO
Una volta dismesso o non più utilizzato il prodotto non va disperso nell’ambiente ma bensì conferito ai locali sistemi pubblici di smaltimento, o in conformità con i dispositivi normativi vigenti.
Allegati:
Istruzioni Balsamo Ravvivante
Via Marmolaia, 4 I - 38033 Cavalese (TN)
Tel: +39.0462.235603 Fax: +39.0462.342118
Email: info@parkemo.it