Tendenze Parquet 2019: Tra nuove tradizioni e riscoperta dei legni di un tempo

Grandi formati e tinte neutre si mescolano fra tradizione e novità. Queste le tendenze 2019 per il tuo parquet di casa e ufficio.

22.02.2019

Ognuno di noi ha provato la sensazione di entrare in una stanza e calpestare un vecchio pavimento di legno, facendolo scricchiolare sotto i nostri piedi.

Vecchi uffici o case dei centri storici, castelli o sale di rappresentanza: sono molti i posti dove abbiamo provato questa semplice, ma suggestiva sensazione.

Il rumore delle assi si associa, visivamente, al rigore ed alla qualità della posa, alla varietà delle essenze, alla creatività con cui gli artigiani hanno creato semplici geometrie o incredibili mosaici destinati a durare.

Oggi le tendenze per il parquet portano altrove, proseguendo sulla strada tracciata qualche anno fa, consolidando nuove tradizioni.

Quali sono le tendenze parquet 2019?

Parkemo: le nuove tradizioni e riscoperta dei legni di un tempo

Cosa propongono oggi i designer?

Per quanto riguarda i formati, la tendenza per il parquet, anche per il 2019, vede il continuo affermarsi dei grandi formati: plance sempre più lunghe e più larghe, un tempo improponibili, sono ora possibili grazie a nuove tecnologie ed a nuovi processi produttivi.

Pur essendo prodotti di fascia alta, i parquet in legno di grandi dimensioni sono oggi disponibili in una gamma di prezzi abbastanza ampia, potendo dunque accontentare anche situazioni e soluzioni con budget più contenuti.

In altre parole, quando entriamo in quei contesti, percepiamo la qualità artigianale, il lusso del tempo che, anno dopo anno, regala valore alle cose.

Per quanto riguarda le essenze ed i colori dei parquet, nel 2019 prosegue ancora la tendenza per tinte dalle nuances intermedie, con trattamenti matt, che – anche grazie all’utilizzo di plance di grandi formati -  favoriscono una resa del pavimento molto omogenea alla vista, quasi continua, senza segni di discontinuità tra una plancia ed un’altra.

Che sia rovere, larice o olmo i trattamenti a olio o vernice mirano a produrre tinte che vanno dal bianco al sabbia, dal grigio perla all’antracite, favorendo abbinamenti minimal con gli arredi e i colori delle pareti.

Sono ancora queste le tendenze prevalenti per il parquet nel 2019.

La tendenza parquet che si sta imponendo nel 2019

 Nuove tecnologie, formati, nuove essenze e trattamenti sempre più in grado di preservare la qualità del legno costituiscono le solide basi per un’altra tendenza che si sta imponendo nel design e nell’arredo degli ambienti nei quali viviamo: la casa a tutto legno.

Interni ed esterni, bagni, soggiorni, stanze e cucine.

Il legno in ogni stanza non è più un tabù.

Essenze esotiche e robuste, con l’aggiunta di opportuni trattamenti, sono assolutamente in grado di garantire durabilità e resistenza sia all’umidità, sia agli agenti atmosferici.

E così le nostre case diventano un unico grande spazio nel quale muoversi a piedi scalzi, passeggiando tra legni di foreste alpine e plance provenienti da foreste pluviali.

Sostenibilità: la vera tendenza parquet del 2019

La sostenibilità secondo ParkemoLa sostenibilità è probabilmente l’elemento che sta caratterizzando maggiormente le tendenze per il parquet nel 2019.

Il legno è risorsa naturale, dunque sostenibile di per sé, ma lo può essere nella misura in cui proviene da foreste controllate, da filiere in grado di garantire un prelievo programmato della risorsa ed una ricrescita del bosco altrettanto certa.

E poi ci sono i trattamenti, le vernici, gli oli.

Anche in questo caso la tecnologia ha fatto passi da gigante e, complice la crescente sensibilità degli utilizzatori finali, oggi il mercato offre soluzioni a basso o bassissimo impatto, sull’ambiente e sulla nostra salute.

Queste sono le tendenze per il parquet nel 2019.

Cosa ci aspetta per il futuro?

A noi di Parkemo piace essere trendy e dandy, essere al passo con le tendenze, ma anche provare a definire qualche nuovo trend, ispirando designer e progettisti o facendoci ispirare dalle loro visioni.

E così ci immaginiamo che i formati torneranno a essere più vari e che torneremo a giocare con forme e disegni; che le nuances saranno più nette, i trattamenti più neutri e i pavimenti ci regaleranno ancora quel sottile piacere, scricchiolando di storia sotto i nostri passi rispettosi.

 

 



torna alla lista

  
LARICE
ROVERE
OLMO
NOCE
ESOTICI
DECKSTERNO
ANTICO

NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre aggiornato sulle iniziative e novità di Parkemo

iscriviti

CATALOGHI

 


Photo by: Maurizio Marcato
Concept by: III MILLENIUM
Styling by: Elisabetta de Strobel

Via Marmolaia, 4 I - 38033 Cavalese (TN)
Tel: +39.0462.235603 Fax: +39.0462.342118
Email: info@parkemo.it

© 2018 Parkemo Italia Srl | P.Iva: 02022590224
Se non diversamente specificato attraverso citazioni d'altra fonte, i materiali informativi presenti in questo sito sono protetti dai diritti d'autore. Tutti i diritti sui contenuti del sito sono riservati ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, con qualsiasi mezzo analogico o digitale del materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, testi, immagini, elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Impressum | Powered by Juniper Extensible Solutions   | Privacy policy | Informativa privacy estesa | Area Riservata