Bellezza e sostenibilità si incontrano in Svizzera, nel Canton Grigioni (CH)

Tecnologie all'avanguardia, ma anche tanto legno per una vera perla di sostenibilità, a due passi dall'Italia.

03.07.2019

Parkemo arreda la casa sostenibile nel Canton GrigioniOggi abbiamo deciso di portarvi a casa di un nostro cliente, a pochi passi dal confine tra Italia e Svizzera, nella parte italofona del Canton Grigioni, a Roveredo. Pochi chilometri in linea d’aria rispetto ai laghi di Como, Maggiore e Lugano.

Perché abbiamo deciso di portarvi sin quassù? Beh, anzitutto per raccontarvi una delle nostre più belle e recenti realizzazioni; in secondo luogo perché quella che Alplus Building & Design S.A. ha progettato e costruito quassù è una delle abitazioni più sostenibili che ci sia mai capitato di conoscere; da ultimo perché questa breve storia testimonia come Parkemo venga scelto quale partner ideale da tutti coloro i quali decidano di progettare o realizzare un edificio dall’elevate prestazioni energetiche, senza voler rinunciare a nulla in tema di qualità, classe, eleganza e prestazioni.

Ecco com’è una casa sostenibile

Difficile definire solo “casa passiva” l’edificio che Alplus ha realizzato in questo angolo di Svizzera. Si parla di una casa importante, di circa 300 metri quadrati di superficie, disposti su due piani, certificata Miniergie-P, il cui fabbisogno di energia primaria è complessivamente pari a 12kwh/mq all’anno.

Per chi ne capisce poco in materia di risparmio energetico possiamo semplificare dicendo che il consumo di una casa come questa è meno di un decimo rispetto ad una tradizionale casa di città anni ‘80.

Come sono riusciti nell’impresa?

Integrando quanto di meglio la tecnologia oggi può dare:

Alplus & Parkemo: Eccome come si costruisce una casa sostenibile

  • 46 pannelli fotovoltaici
  • serramenti a tripla camera
  • cappotto in lana di roccia minerale
  • pompe di calore
  • sistema di raffrescamento
  • riscaldamento a pavimento.

Ma non è solo la performance energetica a raccontare pienamente la qualità ambientale di questo edificio, nato e pensato per garantire agli occupanti il massimo comfort e benessere abitativo; così la struttura è stata realizzata in pannelli XLAM® certificati FSC assemblati con colle senza formaldeide, inquinante che è stato ridotto al minimo possibile anche in tutte le finiture, realizzando così un edificio che Alplus definisce “bio attivo”, senza con questo, voler esasperare il tema.

A tal proposito i responsabili dell’azienda evidenziano che “l’edificio non ha l’intenzione di essere un manifesto radicale dell’architettura sostenibile, bensì dimostra come la ricerca architettonica e compositiva possano arricchirsi anche degli aspetti relativi all’efficienza energetica”.

Un edificio, insomma, che vuole dimostrare come la tecnologia consenta oggi di raggiungere quei livelli di riduzione d’impatto ambientale che tutte le agende degli Stati, a livello globale, stanno progressivamente facendo propri, come la Svizzera che ha stabilito che a partire dal 2020 tutti i nuovi edifici dovranno essere realizzati a “bilancio neutro” tra energia consumata e prodotta.

Una struttura tutta green per Alplus che ha scelto Parkemo per questa casa totalmente sostenibileUna casa bella e sostenibile

Ma questa casa, oltre che ambientalmente neutra e rappresentare di fatto un archetipo per gli appassionati di green building è anche straordinariamente bella, a partire dall’utilizzo, perfetto, del nostro grande amico: il legno.

Oltre a costituire la struttura dell’edificio, il legno è presente in misura importante ma saggia, mai invasiva, all’interno come all’esterno.

Il fronte ed il resto della casa, leggermente rientranti rispetto alle pareti laterali ed alla sommità, sono interamente rivestiti con listelli di larice naturale, creando un bellissimo contrasto con il bianco dell’intonaco e l’alluminio naturale dei serramenti.

E all’interno? Gli arredi sono stati realizzati totalmente in legno con pannelli multistrato FSC, senza alcun ricorso a truciolare.

Ma questa è soprattutto la casa di Mister Rovere, cari amici.

Alplus ha scelto da tempo Parkemo come partner per la Svizzera e per questa realizzazione ha scelto il nostro Rovere modello Versus, tra i nostri prodotti di punta, perché rispecchia perfettamente il concetto di naturalità e sostenibilità che la casa intende trasmettere a chi entra.

La realizzazione, in larghezze miste, spazzolato a olio neutro, con struttura controbilanciata in rovere per garantire il massimo della stabilità, è stata completamente realizzata “tailor-made”.

L’effetto finale è un pavimento a listone così naturale da sembrare non trattato, caldo, setoso; e soprattutto bello, da togliere il fiato.

In ogni ambiente, il parquet di Rovere Versus è capace di creare contrasti spettacolari con il bianco di pareti e sanitari, con il rosso-lacca dei divani, con il nero e l’antracite delle pareti del biocaminetto della sala, di alcuni elementi di arredo o dei bellissimi rivestimenti della sala doccia.

Che bellezza, cari amici! E quanto è importante la cultura della bellezza, per noi di Parkemo. Quella bellezza che va oltre le mode, oltre le tendenze, oltre l’ostentazione. Quella lussuosa bellezza che si percepisce e che ci ammalia, senza però mai accecarci e che abbiamo l’orgoglio di contribuire a creare ogni volta che i nostri clienti ci fanno l’onore di riempire dei nostri legni le loro case, i loro ambienti, i loro spazi. Come qui a Roveredo Grigioni, Svizzera.

Al prossimo viaggio!

Per saperne di più sfoglia la Gallery della referenza!



torna alla lista

  
LARICE
ROVERE
OLMO
NOCE
ESOTICI
DECKSTERNO
ANTICO

NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre aggiornato sulle iniziative e novità di Parkemo

iscriviti

CATALOGHI

 


Photo by: Maurizio Marcato
Concept by: III MILLENIUM
Styling by: Elisabetta de Strobel

Via Marmolaia, 4 I - 38033 Cavalese (TN)
Tel: +39.0462.235603 Fax: +39.0462.342118
Email: info@parkemo.it

© 2018 Parkemo Italia Srl | P.Iva: 02022590224
Se non diversamente specificato attraverso citazioni d'altra fonte, i materiali informativi presenti in questo sito sono protetti dai diritti d'autore. Tutti i diritti sui contenuti del sito sono riservati ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, con qualsiasi mezzo analogico o digitale del materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, testi, immagini, elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Impressum | Powered by Juniper Extensible Solutions   | Privacy policy | Informativa privacy estesa | Area Riservata