Il Cirmolo: legno dall'estetica unica e dalle proprietà benefiche

Un'essenza mai banale per pavimenti, rivestimenti ed arredi a tutta natura.

18.10.2019

Come ampiamente dimostrato e risaputo, settembre e ottobre sono i mesi delle novità, delle ripartenze. Estate alle spalle e festività natalizie ancora lontane, le tiepide giornate di primo autunno invitano a dedicarsi a fare cose belle, e buone.

La natura ci regala ancora dell’ottima frutta: uva, cachi, castagne, fichi e poi le mele, le regine della frutta d’autunno e la frutta secca, così ricca di proprietà benefiche. E così via con noci e nocciole, con torte di mele, frittelle, strudel….

Dai, questi dell’autunno sono i mesi della casa, in fondo, non solo per questioni culinarie o conviviali.

Voglia di nuovo? Il Cirmolo è la scelta giusta!

Le statistiche ci dicono che il periodo tra settembre e novembre è uno dei periodi dell’anno nel quale c’è più voglia di rinnovare casa ed arredi: divani, poltrone, letti e materassi, cucine e bagni, o anche solo accessori….

È in questo periodo, e nella primavera, che ci viene voglia di “nuovo”, intorno a noi… uno dei tanti effetti benefici di vivere in una parte del mondo dove le stagioni ancora si alternano con sufficiente regolarità.

Ed in questo contesto di cambiamenti positivi, proprio ieri, Alessia, una nostra storica cliente, ci ha raccontato che ha deciso, tutto d’un tratto, che era giunta l’ora di cambiare la stanza dei ragazzi. Non solo l’arredo – ci racconta- ma proprio tutto: pavimenti e rivestimenti compresi.

Adoriamo i nostri clienti, perché ci confermano che sta crescendo la sensibilità a ragionare in termini di acquisto consapevole, mai superficiale, orientato a farci stare bene, nel tempo. E così Alessia ci racconta che, leggendo e studiando, informandosi e approfondendo, lei ed il marito hanno deciso che la nuova camera dei ragazzi andava fatta interamente in cirmolo e si è rivolta a noi perché conquistata dalla galleria fotografica di una nostra recente realizzazione pubblicata sul nostro sito: un appartamento sulle Dolomiti trentine completamente arredato utilizzando esclusivamente legno di cirmolo, in diversi formati e lavorazioni.

Cari amici, probabilmente Alessia ha capito che il cirmolo non è solo un legno, una delle tante splendide essenze che Madre Natura ci ha regalato. Il cirmolo è una piccola magia, uno scrigno dentro il quale possiamo trovare soluzioni naturali e tanti piccoli ritrovati per vivere e stare meglio.

È un legno capace di coinvolgere, come pochi, tutti i nostri sensi regalandoci la cosa che, in fondo, tutti cerchiamo: benessere e relax.

Ma in cosa consistono tutte queste proprietà del cirmolo e perché il cirmolo è così ricco di effetti benefici, riconosciuti sin dagli antichi Romani che avevano chiamato questa pianta, quella che si spinge più in alto di tutte, “la regina delle Alpi”?

Basterebbe entrare in una stanza arredata e rivestita in questa preziosissima essenza per comprenderne immediatamente il potere straordinario ma noi proviamo ugualmente a regalarvi qualche elemento oggettivo e suggestivo a sostegno di tanta meritata fama.   

Il cirmolo, detto anche zirmo o pino cembro, è chiamato anche l’albero del sonno. Studi scientifici hanno recentemente confermato che il cirmolo esercita degli effetti positivi sul benessere psicofisico e sulla salute dell'uomo.
Gli effetti che vengono attribuiti al legno di cirmolo sono la riduzione della frequenza cardiaca, una migliorata qualità del sonno, un effetto calmante in situazione di stress e di iperattività, con conseguente aumento della vitalità, favorendo anche il recupero fisico in situazioni di affaticamento.
Alzarsi vitali, riposati e stimolati è il sogno di tutti noi e pare che il pino cembro, nelle nostre stanze da letto e nei nostri ambienti di casa, possa contribuire significativamente a farci raggiungere questo risultato.

Le doti benefiche dell’essenza di Cirmolo

Il pino cembro viene consigliato spesso nei casi di insonnia o di sonno agitato e può andar bene anche per la nanna dei i bambini, che nei primi anni di vita hanno un ritmo sonno-veglia decisamente meno costante: basta mettere una goccia di olio essenziale di pino cembro su un batuffolo di cotone da lasciare vicino al letto del bambino, evitando il contatto diretto.

D’altra parte l’esperienza sensoriale che si prova entrando in una stanza di cirmolo non può certo lasciarci indifferenti; colori e profumi ci avvolgono immediatamente: luci, toni e sensazioni olfattive raggiungono immediatamente la parte più profonda delle nostre sensazioni, regalandoci immediatamente la sensazione di trovarci in una foresta, di respirarne l’aria pura e benefica.

I polmoni si distendono, le nostre spalle pure e ci viene voglia di starci, in quella stanza di cirmolo, di starci finché si può. Tranquillità ed equilibrio si possono ritrovare anche utilizzando qualche goccia di olio essenziale da mettere nella vasca da bagno calda, per un immediato effetto detox e rilassante. E se quel paio di gocce di olio essenziale di cirmolo le mettiamo in un piccolo  recipiente di acqua calda, anziché in una vasca, possiamo godere degli effetti espettoranti di questa magica essenza, grazie alle sue proprietà balsamiche.

Come vedete, cari amici, il cirmolo è davvero un’essenza tutta da scoprire e da godere, per tutta la vita, proprio come quei bei mobili di arte povera in pino cembro, intagliati da mani esperte e tramandate di generazione in generazione, che arricchiscono i nostri arredi moderni, regalandoci almeno un angolo caldo e delicato, dove appoggiare anche semplicemente lo sguardo.

Noi di Parkemo siamo orgogliosi che Alessia ci abbia chiesto di contribuire alla realizzazione della nuova stanza dei suoi due ragazzi e siamo felici, davvero felici, che la scelta sia caduta sul cirmolo, l’essenza più montanara dell’arco alpino.

Una scelta “tutta natura”, capace non solo di farci stare bene ma di ri-educare noi ed i nostri sensi al piacere delle cose buone. Come il profumo e il sapore di uno strudel ancora caldo, con le sue mele, la sua cannella, ed i suoi pinoli, di cirmolo ovviamente.

Buon autunno a tutti e buon relax!

 



torna alla lista

  
LARICE
ROVERE
OLMO
NOCE
ESOTICI
DECKSTERNO
ANTICO

NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre aggiornato sulle iniziative e novità di Parkemo

iscriviti

CATALOGHI

 


Photo by: Maurizio Marcato
Concept by: III MILLENIUM
Styling by: Elisabetta de Strobel

Via Marmolaia, 4 I - 38033 Cavalese (TN)
Tel: +39.0462.235603 Fax: +39.0462.342118
Email: info@parkemo.it

© 2018 Parkemo Italia Srl | P.Iva: 02022590224
Se non diversamente specificato attraverso citazioni d'altra fonte, i materiali informativi presenti in questo sito sono protetti dai diritti d'autore. Tutti i diritti sui contenuti del sito sono riservati ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, con qualsiasi mezzo analogico o digitale del materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, testi, immagini, elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Impressum | Powered by Juniper Extensible Solutions   | Privacy policy | Informativa privacy estesa | Area Riservata