Oltre il parquet, il legno entra e regala calore in ogni ambiente

L'esperienza di Parkemo per ambienti a tutto legno.

08.01.2020

Cari amici di Parkemo, oggi ci piacerebbe fare un sondaggio per chiedere a tutti voi quali materiali associate alle parole “calore”, “comfort”, “accoglienza”

Ne siamo praticamente certi: molti di voi risponderebbero “il legno”.

Eh sì, anche nelle sue lavorazioni più moderne, più urban, il legno esprime infatti un pensiero ancestrale di casa, di protezione, di elegante calore.

Sarebbe davvero interessante comprendere il perché di questa immediata correlazione, ma il legno è così, fa quest’effetto.

Il legno negli ambienti che viviamo

D’altra parte, in un periodo nel quale, grazie alla crescente attenzione ad ambiente ed economia circolare, ad una maggiore e diffusa sensibilità per il benessere delle persone ed allo sviluppo di tecnologie ormai sempre più affidabili, le strutture in legno per case ed edifici civili stanno ponendosi come valida alternativa alle tradizionali strutture in cemento armato o laterizio, l’utilizzo del legno nei nostri ambienti è spesso ancora confinato ai tre classici elementi principali: travature a vista, arredi, pavimenti.

 

 

Nulla da dire, intendiamoci: un bel sottotetto in travi di abete a vista, un splendido parquet in rovere, dei mobili in noce sono quei grandi classici, quegli evergreen che – lo sapete bene - a noi piacciono tantissimo perché caratterizzano uno stile, appunto, immortale.

La tendenza: il legno occupa nuovi spazi

Eppure il nostro pensiero laterale ci racconta un'altra storia.

La nostra memoria, quella inconsapevole, cattura alcuni fotogrammi che, all’istante, sembrano passare inosservati, ma che in realtà lasciano traccia e curiosità nel nostro backup di immagini.

Il legno, nelle grandi città come nei piccoli paesi, negli hotel come nelle abitazioni, nelle case moderne come in quelle classiche sta da qualche tempo sperimentando nuove funzioni, scivolando dal tetto alle pareti come una sorta di vernice che si espande, lasciando ovunque la sua dolce traccia color miele.

E se, per esempio, ceramiche e gres paiono aver riscoperto nuova vitalità e mercato recuperando e copiando nuance e texture del legno, il legno ha a sua volta iniziato ad occupare spazi e funzioni fino a qualche tempo fa di pertinenza esclusiva di ceramica ed altri materiali.

Non è più così raro infatti trovare non solo pavimenti, ma rivestimenti nei bagni delle nostre abitazioni.

È capitato anche a noi di Parkemo di realizzare interventi nei quali, inizialmente chiamati per portare il lusso discreto dei nostri parquet, siamo stati poi richiesti di “completare l’opera”, di creare una giunzione, estetica ma anche materica, tra spazio, pareti ed arredi.

Le nostre realizzazioni che seguono i nuovi trend

Ed ecco allora il Rovere Superthermo Chiaro spazzolato e oliato, “risalire” dal pavimento e foderare per intero la vasca da bagno bianchissima in un appartamento sulle colline di Trento, creando una sensazione di continuità ed eleganza davvero unica. 

In Svizzera, nel Cantone dei Grigioni, ci siamo spinti oltre, portando il nostro Rovere Versus Classic non solo a rivestire il fianco della vasca da bagno, lasciandone emergere soltanto il profilo, ma anche tutta la parete che la sovrasta: complice anche una calda luce diffusa dai faretti posti a soffitto l’effetto immediato è quello di un bagno accogliente e straordinariamente caldo, nel quale godere qualche minuto di vero relax quotidiano.

Capita poi che con i nostri clienti si crei una particolare alchimia e, insieme, si realizzino soluzioni che, una volta finite, lascino senza fiato, rendendo noi stessi soddisfatti e bonariamente invidiosi per l’effetto creato nelle case dei nostri clienti, proprio grazie al legno.

Così, ad esempio, è capitato in una bella villa qui da noi in Val di Fiemme, dove il pavimento in Rovere modello Vecchia Toscana ha definito sia le porte che le alzate e battute di una scala di collegamento tra i piani, creando un raro effetto-tappeto, quasi il legno fosse in realtà un prezioso e sottilissimo vello di lana pregiata.

Ma se davvero dovessimo individuare il lavoro che più di tutti riesce ad esprimere le infinte potenzialità del legno e la sua pervasiva capacità di scaldare i nostri ambienti più cari beh, in cima al podio troveremo una realizzazione straordinaria realizzata nel cuore delle Dolomiti trentine.

Non si tratta di una baita montana, ma di un appartamento moderno, nel quale a farla da padrone, è sua maestà il cirmolo.

Entrare in questa casa è come entrare in una beauty farm, in un non-luogo dove i cinque sensi vengono coinvolti all’istante.

Travi del tetto, rivestimenti delle pareti, arredi minimal e pavimento sono un continuo di plance di cirmolo profumatissimo e naturale.

Elementi d’arredo moderni e colorati, pezzi di design e modernariato e tanti vuoti sembrano proprio voler regalare al legno tutto lo spazio che merita.

Le porte, complanari alle pareti, sono anch’esse in cirmolo e regalano all’insieme un inusuale risultato di continuità tra i diversi ambienti.

Parkemo e il legno: interpreti dei tuoi desideri

Insomma, cari amici, vi è venuta un po’ di voglia di rinnovare anche la vostra casa, il vostro ufficio, o anche solo un ambiente?

C’è chi prende pennello ed un secchio di un colore tutto nuovo, chi va al mobilificio per ordinare un pezzo d’arredo che da tempo desiderava.

E poi c’è chi ha capito che quello che serve è un po’ di calore, magari anche solo in un angolo. E nulla, come il legno, può regalare proprio quel risultato.

E così il nostro lavoro di abili artigiani e posatori di parquet di qualità si sta ampliando, trasformandoci in arredatori d’interni o, forse, in interpreti silenziosi dei desideri più sinceri dei nostri amati clienti.



torna alla lista

  
LARICE
ROVERE
OLMO
NOCE
ESOTICI
DECKSTERNO
ANTICO

NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre aggiornato sulle iniziative e novità di Parkemo

iscriviti

CATALOGHI

 


Photo by: Maurizio Marcato
Concept by: III MILLENIUM
Styling by: Elisabetta de Strobel

Via Marmolaia, 4 I - 38033 Cavalese (TN)
Tel: +39.0462.235603 Fax: +39.0462.342118
Email: info@parkemo.it

© 2018 Parkemo Italia Srl | P.Iva: 02022590224
Se non diversamente specificato attraverso citazioni d'altra fonte, i materiali informativi presenti in questo sito sono protetti dai diritti d'autore. Tutti i diritti sui contenuti del sito sono riservati ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, con qualsiasi mezzo analogico o digitale del materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, testi, immagini, elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Impressum | Powered by Juniper Extensible Solutions   | Privacy policy | Informativa privacy estesa | Area Riservata