Nati per essere naturalmente speciali

I pavimenti di Parkemo entrano nelle case più attente alla qualità dei materiali e degli ambienti

10.03.2020

Cari amici di Parkemo, eccoci nuovamente arrivati a parlare della nostra realtà, a raccontarvi un po’ di noi e, come al solito,  preferiamo farlo attraverso la narrazione di una nostra realizzazione, di quello che noi consideriamo un “buon esempio” di quello che Parkemo intende essere per i propri clienti.
Non ci piace troppo guardare all’indietro, impegnati come siamo a immaginare il futuro, interpretando a modo nostro il presente, che propone ogni momento nuove tendenze, nuovi stili, nuove richieste, da parte dei clienti, dei progettisti, dei designer.

Ma ogni tanto prendiamo in mano le schede, i progetti, gli appunti dei nostri lavori, magari anche solo per fare un po’ d’ordine e ci accorgiamo di quanti bei lavori abbiamo fatto, di quanto Parkemo sia scelto quale partner da chi, per i propri pavimenti, ha la necessità di avere soddisfazione rispetto a due aspettative principali: naturalezza del prodotto e personalizzazione della realizzazione.

È intorno a questi due assi principali che ruotano i nostri interventi, attraverso i quali Parkemo è riuscita a trovare un proprio chiaro posizionamento nell’affollato mercato dei pavimenti in legno.

L’identità di Parkemo è “verità”

Negli ultimi anni, in particolare, Parkemo ha trovato una sua specifica identità, associando i propri legni a realizzazioni speciali per tipologia, scelte architettoniche, attenzione alla sostenibilità o per tutti e tre questi elementi insieme. Ed è semplicemente lavorando per i nostri clienti, che Parkemo ha costruito così, lavoro dopo lavoro, la propria identità.

Qualche settimane fa un nostro estimatore e amico ci ha detto “ma non è un caso se vi trovo in ogni ambiente nel quale venga richiesta sostenibilità, calore, attenzione al design e verità”.

Verità…ma cosa vuol dire "verità" per un parquet?, abbiamo chiesto. “Semplice - ci ha risposto il nostro amico - vuol dire che il legno sappia di legno, racconti di foreste, profumi di bosco, trasmetta emozioni naturali.
E il parquet di Parkemo, vuoi per le finiture, per la posa, i formati, per il design d’insieme nel quale si inserisce, non è mai scontato, racconta storie vere. E raccontare storie vere è importante in questo periodo, perché i clienti vogliono sentire quelle.”

Che bel complimento, ma che responsabilità! Spesso ci capita di lavorare per designer, per architetti e, magari, di non conoscere i nostri clienti, che si aspettano tuttavia, da noi, che riusciamo a soddisfare i loro desideri o semplicemente le loro suggestioni, rispetto all’effetto che il nostro pavimento dovrà creare nei loro preziosi ambienti.

La storia di Casa Ravazzolo

La storia di Casa Ravazzolo, una bellissima residenza unifamiliare in autocostruzione, realizzata interamente in legno in provincia di Vicenza è un esempio perfetto per raccontare tutto questo. 

I committenti avevano le idee molto chiare sul leitmotiv che la loro nuova casa doveva avere: ambienti salubri e massima attenzione all’efficienza energetica, naturalezza e concreta sostenibilità.
E così hanno chiesto a Parkemo di fornire il proprio contributo per realizzare quella che sarebbe diventata una realizzazione certificata CasaClima Nature®.

Ma come contribuire ad un risultato tanto ambizioso?

Parkemo ha innanzitutto cercato di capire quale fossero gli obiettivi dei proprietari; questo è sempre il nostro punto di partenza: ascoltare, con calma, cura, immaginazione.

Una volta raccolte le aspettative in termini estetici e funzionali, noi di Parkemo non abbiamo avuto dubbi ed abbiamo estratto dal cilindro uno dei nostri molti assi: Rovere modello Versus Premium, parquet a tre stati controbilanciati in essenza. Plance di 15 millimetri di spessore, fornito in formati diversi, per lunghezza e larghezza, per adattarsi ad ogni ambiente garantendo un risultato omogeneo in tutta la casa. La finitura è stata realizzata su specifiche richieste del cliente: spazzolato, oliato sbiancato.

L’effetto finale che abbiamo ottenuto è un pavimento dai toni chiari, capace di regalare in trasparenza la classica ed irripetibile nuance calda propria del legno di rovere.

Questo è il nostro concetto di tailor-made, esattamente come lo è per un sarto: la committenza sceglie tessuto e disegno, noi realizziamo il tutto.

Volete sapere com’è finita? La casa è stata un successo, poiché è stata certificata "CasaClima Gold", i clienti sono stati felicissimi e noi, se possibile, più di loro.

Facciamo un lavoro bellissimo, diamo forma e colore ai vostri desideri realizzando i pavimenti dei vostri ambienti, sui quali trascorrerete le vostre giornate, giorno dopo giorno, anno dopo anno.

È con questa prospettiva e con questo approccio che lavoriamo.

Sarà per questo che ogni tanto qualcuno ci regala un complimento inatteso.

E sarà per questo che ci sentiamo fortunati.

Del resto, lo diceva George Bernard Show: "l’uomo è arrivato quando fa per mestiere ciò che farebbe gratis".

Ma noi, in Parkemo, dopo 50 anni di lavoro, non ci sentiamo ancora arrivati.

Abbiamo ancora tanta strada da fare insieme a Voi.

Photo: Maurizio Borgo



torna alla lista

  
LARICE
ROVERE
OLMO
NOCE
ESOTICI
DECKSTERNO
ANTICO

NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre aggiornato sulle iniziative e novità di Parkemo

iscriviti

CATALOGHI

 


Photo by: Maurizio Marcato
Concept by: III MILLENIUM
Styling by: Elisabetta de Strobel

Via Marmolaia, 4 I - 38033 Cavalese (TN)
Tel: +39.0462.235603 Fax: +39.0462.342118
Email: info@parkemo.it

© 2018 Parkemo Italia Srl | P.Iva: 02022590224
Se non diversamente specificato attraverso citazioni d'altra fonte, i materiali informativi presenti in questo sito sono protetti dai diritti d'autore. Tutti i diritti sui contenuti del sito sono riservati ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, con qualsiasi mezzo analogico o digitale del materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, testi, immagini, elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Impressum | Powered by Juniper Extensible Solutions   | Privacy policy | Informativa privacy estesa | Area Riservata