Legno, natura e benessere: perché gli alberi ci fanno bene.

Alla scoperta delle proprietà nascoste del nostro amico legno.

12.06.2019

Nei mesi scorsi vi abbiamo raccontato molte cose, parlandovi del legno, la nostra passione. Vi abbiamo parlato di essenze preziose e rare, di metodi di lavorazione e di cura, di mercati e tendenze, di glamour e di sostenibilità, di qualità. Vi abbiamo dato suggerimenti e consigli, vi abbiamo fornito istruzioni e strumenti per scegliere. Vi abbiamo aperto la nostra casa e le case dei nostri clienti. Siamo diventati amici. E proprio come si fa con gli amici oggi vogliamo rilassarci un po’ insieme a voi, parlandovi di benessere individuale e di come il legno, ancora lui, può sorprenderci, regalando a noi ed ai nostri sensi una gamma infinita di occasioni per rigenerarci nel fisico e nello spirito.

Il legno: molto più di un bellissimo parquetIl benessere che viene dalla natura. Parkemo vi spiega come.

 

Bosco, albero, gemma, pianta, parquet, arredo, matita, tronco, corteccia, bastone, resina, foglia, radice, catasta, falò…. Ci pensate quante cose è il legno? E quante sensazioni ci sa regalare? Pensate al profumo del bosco che ci avvolge quando lo penetriamo, alla resina che ci appiccica le mani mentre ci arrampichiamo sui rami di un ciliegio per raccogliere qualche frutto maturo, al profumo ed al crepitio della legna che arde nel caminetto, alla sensazione che provate quando camminate scalzi sul vostro parquet o quando accarezzate la robusta corteccia di un tronco di larice.

O provate a recuperare con l’immaginazione la suggestione che provate nel vedere una fila ordinata di cipressi, una maestosa quercia solitaria, un abete secolare, una foresta d’autunno. O, ancora, pensate al profondo e fuggente piacere che coglie tutti noi in questi giorni di prima estate, quando riscopriamo le infinite tonalità del verde di prati e boschi e i seducenti profumi dei fiori del sambuco, del glicine e del gelsomino.

Colori, sapori, profumi, sensazioni tattili, vista: il legno e i cinque sensi…. Un’esperienza che sarebbe davvero bello poter vivere ogni giorno ma che un po’, se vogliamo, possiamo avvicinare ascoltando, magari solo per curiosità e forse anche con un briciolo di scetticismo, indirizzi e consigli che naturopatia, discipline olistiche e rimedi naturali ci offrono.

I fiori di Bach e la forza che ci viene dalla natura. Parkemo vi dice come..Il legno: dalla cromoterapia, alla riflessiologia plantare

E così, cari amici che avete nella vista il vostro senso più forte, dovete sapere che non è un caso se il colore verde dei prati e del bosco ci fa stare così bene: non si tratta solo una suggestione o una percezione soggettiva. Per la cromoterapia il verde è, infatti, il colore dell’equilibrio, collocandosi al centro tra colori caldi e colori freddi ed è simbolo di vita, di speranza, di rinnovamento.

E se la riflessologia plantare associa all’elemento legno il benessere di bile e fegato e, per il suo tramite, della salute dei nostri occhi, della nostra vista, voi –cari amici, che avete nel senso del gusto il portale di accesso alla vita ed alla natura- sappiate che i fiori di Bach estraggono dalle gemme di ogni albero, di ogni pianta, elementi unici e differenti in grado di sostenere e migliorare il nostro benessere emotivo:

  • l’olmo per lenire l’ansia dalle troppe responsabilitàLegno, natura e benessere. Gli alberi ci fanno bene. Parola di Parkemo.
  • la quercia per l’eccessiva stanchezza
  • il pino per alleviare i sensi di colpa
  • il castagno per alleggerire le preoccupazioni verso gli altri.

Ogni albero, capace di regalarci infinite gamme di colori ed essenze per splendidi parquet, è dunque -ancora prima- capace di donare la sua essenza più profonda per farci stare meglio.

E se invece siete più forti con l’olfatto, sappiate che i terpeni contenuti nella resina degli alberi, nati per proteggere ogni pianta caratterizzandone l’odore in modo diverso, sanno regalarci suggestioni, relax e stimolare la nostra memoria ancestrale, con quel profumo inimitabile… chi se ne importa, poi, se le mani si appiccicano. E gli oli essenziali, capaci secondo l’aromaterapia di condensare le proprietà nascoste in ciascuna essenza, trasferiscono a noi i benefici effetti delle piante e degli alberi: l’abete bianco può esserci così utile come naturale antireumatico mentre il pino come prezioso antinfiammatorio, solo per fare un paio di esempi.

Parkemo: un mondo fatto di legno e di benessere

Legno, natura, sensi, relax, benessere individuale, noi: c’è un lungo filo, talvolta invisibile, che ci collega. Certo, ci sarebbero da raccontare ancora tante curiosità e da approfondire molti dei temi appena accennati,  ma il nostro obiettivo, per oggi, era fare due chiacchiere rilassanti con voi, regalarvi qualche piccolo consiglio, qualche suggestione o semplicemente farvi immergere con la fantasia nel mondo di Parkemo fatto di legno, di alberi e di natura.

Amica anche lei.

 

Articolo redatto in collaborazione con Dori Zanol - Esperta in naturopatia



torna alla lista

  
LARICE
ROVERE
OLMO
NOCE
ESOTICI
DECKSTERNO
ANTICO

NEWSLETTER

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per essere sempre aggiornato sulle iniziative e novità di Parkemo

iscriviti

CATALOGHI

 


Photo by: Maurizio Marcato
Concept by: III MILLENIUM
Styling by: Elisabetta de Strobel

Via Marmolaia, 4 I - 38033 Cavalese (TN)
Tel: +39.0462.235603 Fax: +39.0462.342118
Email: info@parkemo.it

© 2018 Parkemo Italia Srl | P.Iva: 02022590224
Se non diversamente specificato attraverso citazioni d'altra fonte, i materiali informativi presenti in questo sito sono protetti dai diritti d'autore. Tutti i diritti sui contenuti del sito sono riservati ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, con qualsiasi mezzo analogico o digitale del materiale originale contenuto in questo sito (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, testi, immagini, elaborazioni grafiche) sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.

Impressum | Powered by Juniper Extensible Solutions   | Privacy policy | Informativa privacy estesa | Area Riservata